Senza categoria

La Hope & Homes /1

A progetto Renascence avviato è d’obbligo mettere tutti a conoscenza di dove i ragazzi vivono e studiano.

La struttura che abbiamo scelto quale punto di riferimento per i primi ragazzi del progetto della Yourep si chiama “Hope & Homes Recreation Centre”, una CBO¹ (Community Based Organization) registrata in Kenya presso il Dipartimento dei Servizi Sociali che collabora con la Nanyuki Elimu Academy, scuola già precedentemente esistente nel sito dove poi è stata costruita la “Hope & Homes”.

La CBO venne creata nel 2009 ad opera di 16 membri appartenenti alla comunità di Nturukuma, una zona appena fuori dalla città di Nanyuki.

Il loro desiderio iniziale era dare aiuto ad alcuni ragazzi di strada che mendicavano cibo fuori dalla scuola, e questo desiderio iniziale è stato di ispirazione per fondare il Centro in modo da poter assistere più concretamente e pienamente i ragazzi in difficoltà.

Il Centro è situato nel Villaggio Milimani, circa 1 chilometro fuori dalla città di Nanyuki in direzione Meru, vicino alla baraccopoli Likii, da dove provengono molti dei ragazzi presenti nella scuola.

La Vision, la Mission e gli obiettivi generali perseguiti dai fondatori del Centro sono in piena sintonia con i nostri, infatti anche loro desiderano prendersi cura dei giovani in difficoltà e sviluppare i loro talenti per permettere loro di poter essere adulti responsabili e in grado nel prossimo futuro di provvedere a sé stessi.

Ma, concretamente, come è strutturata la scuola?

Qui la seconda parte dell’articolo.

¹Le CBO sono gruppi non-profit che lavorano a livello locale per migliorare la vita dei residenti.