Newsletter

Newsletter agosto 2022

Progetto Renascence

Settembre 2022

Queste sono le ultime notizie dal Kenya e dalla Yourep Home:

a causa delle elezioni, tenutesi il 9 agosto e che hanno comportato la chiusura delle scuole, i bambini hanno trascorso a casa le prime due settimane del mese. La ripresa delle lezioni infatti, programmata per il giorno 11 è stata poi posticipata al giorno 15 agosto, questo per il ritardo occorso nella proclamazione del nuovo Presidente del Kenya.

Durante quel periodo le giornate sono state impostate per riservare ore di studio per tutti i bambini, anche sulla base dei compiti inviati dagli insegnanti.


Le elezioni sono state vinte da William Samoei Arap Ruto, appartenente alla tribù Kalenjin, con il 50,49% dei consensi, battendo per pochissimi voti Raila Odinga, appartenente alla tribù Luo, con un testa a testa durato per giorni.

Foto di Conleth Brady / IAEA
Licenza Creative Commons Attribution 2.0 Generic

Odinga, sostenuto anche dall’ormai ex Presidente Kenyatta, ha poi fatto ricorso alla Corte Suprema per un controllo dei voti, ma il 5 settembre la Corte ha confermato la vittoria di Ruto.
Degno di nota è il fatto che le elezioni si sono tenute in modo pacifico, e le proteste sono rimaste casi isolati.


L’11 agosto abbiamo riaccolto in casa Agnes, la cui permanenza a casa degli zii stava diventando impossibile, trattata da questi come persona non desiderata. Anche l’impegno a scuola ne stava risentendo tanto.


I lavori nella nuova casa sono proseguiti per tutto il mese. Siamo riusciti a terminare le fondamenta e a iniziare la costruzione dei muri del piano terra.
Il tutto con la supervisione di John e di Paul, la cui continua presenza nel cantiere garantisce che vengano prese le decisioni più corrispondenti a quello che riteniamo più giusto per la nuova casa.