Newsletter

Newsletter luglio 2022

Progetto Renascence

Settembre 2022

Queste sono le ultime notizie dal Kenya e dalla Yourep Home:

il 12 luglio sono riprese le lezioni per tutti i nostri bambini, con l’inizio del secondo trimestre. Nei dieci giorni precedenti i bambini si sono ricaricati giocando e aiutando in casa.
Agnes sta trovando qualche difficoltà a scuola. Dopo aver concluso il primo trimestre con un brutto voto avrà necessità di ripetizioni per recuperare.

Le scuole però, come da direttiva del Ministro per l’Istruzione e come da noi auspicato, chiuderanno dal 2 al 10 agosto, per permettere la preparazione e lo svolgimento delle elezioni che si terranno nella giornata del 9 agosto. Le lezioni riprenderanno l’11 di agosto.


Il 16 abbiamo accolto in casa un nuovo bambino, Mark, di circa 4 anni e mezzo. Il caso ci è stato segnalato dall’assistente sociale: il padre ha abbandonato la famiglia, mentre la madre non gode di buona salute e ha così perso la casa, ritrovandosi a vivere per strada con Mark e un altro figlio più piccolo.

Anche Mark non stava bene, affetto da polmonite, ma con le cure sta guarendo e sta riprendendo le forze.

L’abbiamo subito iscritto a scuola, dove frequenta la prima classe dell’asilo, insieme a Katerina.


Il giorno seguente abbiamo avuto una visita da parte di una associazione chiamata “Saidia Mtoto Initiative“. È stato un evento in grande stile, con cibo, musica e quasi 200 persone presenti.
I bambini si sono divertiti tantissimo!

E per darvi un’idea dell’aria che si respirava alla festa, ecco un breve video!

Per la nostra felicità era presente anche Alex, arrivato per farci visita.
Ora vive a Nairobi e sta realizzando il suo sogno, perché lavora in un salone di taglio capelli, sta facendo esperienza e si sta perfezionando.
Sta bene, è molto contento, e noi con lui.


Alla fine del mese abbiamo ricevuto un altro bel gruppo, che ha trascorso del tempo con i bambini e ci ha portato in dono abbigliamento, generi alimentari e un’altra bella torta.


Il 30 luglio alcuni dei nostri bambini hanno partecipato ad un altro torneo di Karate, a Thika, divertendosi tanto e riportando buoni risultati.
Medaglia d’oro per Susan nel combattimento (ha anche pianto per l’emozione), e terzo posto nell’esecuzione delle forme;
medaglia d’argento per Amos nelle forme;
e medaglia d’argento anche per Judy nelle forme.


Il 26 luglio abbiamo finalmente iniziato i lavori per la costruzione della nuova casa destinata ai bambini.
Dopo aver ottenuto tutti i permessi abbiamo fatto lo scavo per la preparazione delle fondamenta, alle quali stiamo dedicando molte risorse, in modo da costruire una casa ben solida.
I lavori saranno lunghi e servirà ancora tanto aiuto.