Progetti

Gli obiettivi dei progetti

I nostri progetti sono e sempre saranno rivolti al miglioramento della vita dei giovani e al loro benessere psicofisico.

Come concretamente si possono raggiungere questi obiettivi?

L’idea di base è quella di fornire ai ragazzi gli strumenti necessari per potersi realizzare e mettere a frutto quelle che sono le proprie capacità e attitudini, sia nello studio che nel lavoro che nel tempo libero. In certe realtà questi obiettivi hanno bisogno di essere affiancati prima da altri interventi che servono a fornire ai ragazzi i beni di prima necessità utili al raggiungimento di quegli stessi obiettivi:

– una casa,

– cibo,

– acqua potabile,

– l’accesso a cure mediche.

Poste le basi per una vita sana e dignitosa si può pensare a garantire loro l’istruzione, sia scolastica che professionale, in modo tale da mettergli in mano il proprio futuro. Oltre a questo importantissimo aspetto di crescita crediamo sia altrettanto importante e fondamentale dare la possibilità ai giovani di trascorrere il loro tempo libero in compagnia di loro coetanei col fine di maturare una crescita sociale ed evitare che la noia e il senso di solitudine li portino a cadere in situazioni di delinquenza o di abuso di alcool e droga.

Per questo crediamo molto nell’attività sportiva come strada per un benessere fisico e mentale, e dove possibile favoriamo e sosteniamo i centri sportivi e di aggregazione anche con la fornitura di attrezzatura.

Se molte formiche si mettono assieme spostano anche l’elefante

(Proverbio africano)